TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DI CUORE VERDE NATURA SHOP ONLINE
Gli utenti che utilizzano i servizi offerti dallo shop online Cuore Verde Natura dichiarano espressamente di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto.
TITOLARE DI CUORE VERDE NATURA SHOP ONLINE E RELATIVI SERVIZI
I prodotti alimentari oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da:
Cuore Verde Natura Srls
Via I Maggio, 25,
06054 Fratta Todina (PG)
codice fiscale- partita IVA 03392670547
iscritta al Registro delle Imprese di Perugia
n.03392670547 – REA PG – 286075
info@cuoreverdenatura.com
REGISTRAZIONE
Per poter utilizzare il servizio o parte di esso, è richiesta la registrazione da parte dell’Utente fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettando integralmente la Privacy Policy (contenente anche cookie policy) e le presenti condizioni generali. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti alimentari indicati e offerti in vendita sul sito https://cuoreverdenatura.com/shop-online/
I prodotti di cui al punto precedente sono visibili nella pagina web: https://cuoreverdenatura.com/
MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://cuoreverdenatura.com/shop-online, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare il contratto per l’acquisto dei prodotti.
CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo https://cuoreverdenatura.com/shop-online/ e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove avverrà la consegna.
Nel momento in cui il Fornitore riceve l’ordine, provvede all’invio di una e-mail di riepilogo dell’ordine (che verrà anche visualizzato nella pagina di check-out) , nella quale verranno riportati tutti i dettagli relativi all’acquisto.
La ricevuta di elaborazione dell’ordine non costituisce accettazione dello stesso. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Fornitore all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all’Utente entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più prodotti e, renderà noto all’Acquirente quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno o se vuole sostituire il prodotto mancante con altro di pari valore.
In caso di annullamento dell’ordine, l’Acquirente verrà completamente rimborsato.
MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore (Paypal o bonifico bancario).
Cuore Verde Natura shoponline utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento (come quelli relativi alla carta di credito) forniti dall’Utente.
Per ogni ordine effettuato, l’Acquirente dovrà fornire i dati necessari per l’emissione della fattura (dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale o partita iva valido) all’atto della registrazione del proprio account o integrandoli con successiva mail qualora mancanti; il Fornitore emette fattura dei prodotti spediti, inviandola all’Acquirente intestatario dell’ordine. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’acquisto online.
I tempi di spedizione potranno variare dal giorno successivo all’ordine a un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati prima della conferma dell’ordine su https://cuoreverdenatura.com/cart-2/
I tempi di consegna per l’Italia sono generalmente 1-2 giorni lavorativi dopo l’affidamento al corriere per la spedizione; eventuali ritardi nelle consegne non sono in alcun modo imputabili al Fornitore.
PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet https://cuoreverdenatura.com/shop-online/ sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e saranno altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite email, renderà noto all’Acquirente se il prodotto non sia più disponibile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno o se vuole sostituire il prodotto mancante con altro di pari valore.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
Si precisa, a tal fine, che Cuore Verde Natura utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento (come quelli relativi alla carta di credito) forniti dall’Utente.
L’Acquirente esonera e solleva espressamente il Fornitore da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.
Il Fornitore garantisce la corretta conservazione e la qualità dei prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.
OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nei tempi e modi indicati dal contratto.
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, provvedendo alla conferma di acquisto.
L’Acquirente, qualora riceva il pacco contentente i prodotti acquistati in condizioni non ottimali (danneggiato, aperto o non integro), dovrà rifiutare il pacco o firmare con riserva di controllo al momento della consegna ed avvisare immediatamente il fornitore a mezzo mail o telefonicamente.
REQUISITI DI ETA’
L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne secondo la legislazione applicabile. I minorenni possono utilizzare lo shop online di Cuore Verde Natura solo con l’assistenza del genitore o di un tutore.
DIRITTO DI RECESSO
Il Diritto di Recesso: informativa.
Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del solo consumatore finale di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimango escluse dalla disciplina di cui al decreto legge 185/99.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
– Mancanza dell’imballo originale.
- Assenza di elementi integranti del prodotto.
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’acquirente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” e “prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici “ rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi quelli sigillati) in vendita sul sito, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito (qualora presenti) che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
COPYRIGHT
Tutti i marchi del Fornitore, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono, riguardanti Cuore Verde Natura sono e rimangono di proprietà esclusiva del Fornitore e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. L’uso del materiale elencato da parte di terzi, non autorizzato, sarà punito secondo le norme previste dalla legge.
UTILIZZO CONSENTITO
Gli Acquirenti o utenti in genere non possono:
effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su contenuti presenti sul sito https://cuoreverdenatura.com/ o su qualunque porzione di essa;
aggirare i sistemi informatici usati da Cuore Verde Natura o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa; copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualsiasi dei contenuti forniti da Cuore Verde Natura;
utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Cuore Verde Natura shop online o dei suoi contenuti;
diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
utilizzare il sito https://cuoreverdenatura.com/ in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE (PRIVACY POLICY)
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, l’Acquirente deve fare riferimento alla privacy policy presente sul sito https://cuoreverdenatura.com/ .
COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Cuore Verde Natura Srls – Via I Maggio, 25 – 06054 Fratta Todina (PG), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@cuoreverdenatura.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
I presenti termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale di Spoleto (PG).
Risoluzione alternativa Controversie Consumatore
Nel caso in cui un reclamo non sia stato risolto, si fa presente che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori. Dal 9 gennaio 2016 esiste una piattaforma online dove trovare la lista degli organismi a cui rivolgersi per aprire una procedura online di risoluzione delle controversie. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/
ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)
A partire dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution. Lo scopo di questa normativa è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, l’Alternative Dispute Resolution (c.d. ADR) e l’Online Dispute Resolution (c.d. ODR).
Al momento, Cuore Verde Natura srls non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo; per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori, è comunque possibile accedere alla piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR).
In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti dell’Acquirente di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
LEGGE APPLICABILE E RINVIO
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche.